
La progettazione della Giornata provinciale dell’acqua parte nel 2021 con ABCommunity, il tavolo multi-stakeholder permanente voluto da Acque Bresciane Srl SB con l’obiettivo di coinvolgere i propri portatori d’interesse in percorsi di sostenibilità. Da questa cooperazione nasce, in soli tre mesi, un progetto di integrazione, sensibilizzazione, coinvolgimento del territorio per favorire una cultura condivisa della sostenibilità. Nasce la Giornata provinciale dell’acqua. L’anno scorso promossa a Torbole Casaglia e quest’anno a Desenzano del Garda, nel segno del cambiamento, dei limiti e delle responsabilità.
La giornata, dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza, vedrà la partecipazione di enti con esperienze e punti di vista diversi sulla crisi idrica. Una modalità concreta per spiegare ai cittadini l’importanza dell’oro blu e del come e perché va protetto.
Per conoscere meglio le realtà che parteciperanno alla giornata e i loro progetti in corso, sono state realizzate delle interviste: dagli agricoltori ai geologi, dagli enti pubblici a quelli privati, fino ad arrivare alle istituzioni, ognuno ha potuto raccontare la propria storia legata all’acqua.
Leggi l’edizione speciale di Riflessi dedicata alla giornata
Un bene pubblico fondamentale da preservare
“La Giornata è un’occasione per invitare tutti, enti, istituzioni, cittadini a fare la propria...
Responsabilità e cambiamento per diminuire la nostra carbon footprint
“Il cambiamento climatico ci sta drammaticamente ricordando che l’acqua non è una risorsa...
Opere idrauliche su misura per i territori
“Solo parlando apertamente di siccità, allagamenti e impermeabilizzazione del suolo, si possono...
I PARTNER DELLA GIORNATA