Acqua è vita: cambiamento, limiti, responsabilità. Torna la Giornata Provinciale dell’Acqua

Un percorso condiviso: Il valore dello stakeholder engagement

La progettazione della Giornata parte nel 2021 con ABCommunity, il tavolo multistakeholder voluto da Acque Bresciane Srl Società Benefit con l’obiettivo di coinvolgere i propri portatori d’interesse in percorsi di sostenibilità condivisi. L’azienda ha chiesto a diverse realtà del proprio territorio di sedersi allo stesso tavolo e pensare, insieme, a progetti concreti da realizzare con il sostegno operativo ed economico dell’azienda in un’ottica di co-progettazione diffusa.

Questa compartecipazione attiva è stata la chiave per formulare un legame autentico e concreto con i cittadini, i territori e le comunità che rappresentano.  Il tavolo si riunisce quattro volte l’anno e, con l’ausilio di una conduzione facilitante, tra il 2021 e il 2022 ha:

  • definito le azioni strettamente connesse al Piano di Sostenibilità 2045
  • identificato i progetti in seno ai nove obiettivi del Piano
  • definito le singole fasi progettuali, i KPI e le azioni di comunicazione rilevanti rispetto ai progetti stessi
  • avviato la progettazione della prima edizione della Giornata provinciale dell’acqua.

I primi tre incontri sono stati essenziali per attivare il tavolo di lavoro, strutturare i team e definire le fasi progettuali per raggiungere gli obiettivi. Il quarto incontro è stato realizzato proprio per costruire il percorso di comunicazione e valorizzazione della Giornata provinciale dell’acqua, che ha consentito ad Acque Bresciane di agire in totale sinergia con i propri stakeholder e di mettere in piedi, in soli tre mesi, un progetto di integrazione, sensibilizzazione e coinvolgimento del territorio. Questo è solo l’inizio di un percorso condiviso verso il raggiungimento di obiettivi comuni, che ha portato personalità e istituzioni, anche molto differenti tra loro, a collaborare e interagire in armonia e sinergia.

Nel 2022 la prima edizione della Giornata si tiene a Torbole Casaglia, con l’obiettivo di avvicinare i territori e costruire un legame sempre più forte tra acqua e comunità, coinvolgere i giovani e avviare un percorso di educazione ambientale facendo vivere a tutti i cittadini un’esperienza unica e concreta.

L’edizione del 2023

Quest’anno la Giornata provinciale dell’acqua si sposta a Desenzano del Garda il 20 maggio 2023, tra Lungolago e Piazza Cappelletti, nel segno della sostenibilità, del cambiamento, dei limiti e della responsabilità.

«Questa seconda edizione della Giornata, che riparte dagli obiettivi promossi l’anno scorso a Torbole Casaglia, è frutto di un lavoro condiviso di un tavolo multistakeholder permanente, ABCommunity, promosso nel 2021 – spiega Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e Innovazione di Acque Bresciane Srl Società Benefit –. Abbiamo voluto riproporre questo evento proprio perché siamo convinti di aver individuato una modalità semplice ma estremamente concreta per spiegare ai cittadini l’importanza della preziosa risorsa idrica e del come e perché non va sprecata. Quest’anno ci concentreremo sui temi più che mai attuali del cambiamento, dei limiti e della responsabilità per avvicinare il territorio, coinvolgere i più giovani, le famiglie e tutti i cittadini perché Acqua è Vita, come ben rappresentato dal logo di questa edizione 2023».

«Per Desenzano del Garda l’acqua è un elemento identitario fondamentale: lo è innanzitutto per motivi geografici, in quanto la cittadina si affaccia sul più grande specchio lacuale d’Italia, una delle principali riserve d’acqua potabile in Europa – sottolinea il Sindaco Guido Malinverno –. Per noi desenzanesi il lago è una risorsa imprescindibile, fonte preziosa di acqua potabile con cui riforniamo la comunità, ma anche fattore trainante del turismo nell’area. L’obiettivo trasversale della giornata è la sensibilizzazione degli stakeholder presenti e della comunità: stiamo attraversando un periodo segnato dalla siccità e dalla conseguente carenza della risorsa idrica. Il 20 maggio l’evento ospiterà numerosi istituti scolastici con l’obiettivo di approfondire i messaggi positivi che Acque Bresciane porta regolarmente nelle scuole».

Cosa accadrà nel corso della giornata?

Alle 10 l’inaugurazione in Piazza Cappelletti e, dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, sarà aperta al pubblico la mostra Elogio del Limite alla Galleria Bosio.

La mostra racconta le cause, le conseguenze e le soluzioni di resilienza applicabili al cambiamento climatico con una visione che dal locale raggiunge il globale. Lo spettatore sarà avvicinato ai temi “caldi” del Cambiamento Climatico con un linguaggio artistico che possa emozionare e stupire e dare espressione visiva ai contenuti scientifici presentati.

Alle 10,30 sarà avviato il Convegno – riservato ai tecnici – Invarianza Idraulica e scarichi idrici sostenibili, promosso per analizzare le problematiche in essere con risoluzioni innovative e prospettive in un’ottica sostenibile.

Tante le attività culturali e laboratoriali dedicate ai cittadini, dal Laboratorio di Idrosommelier promosso dal MUSE al Laboratorio sul ciclo dell’Acqua promosso dalla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, dall’illustrazione dei progetti di ricerca sull’acqua a cura dell’Università degli Studi di Brescia alle attività per i più piccoli come il Grande memory Clean Water promosso da Cooperativa CAUTO.

Non mancherà la parte conviviale con l’animazione di Radio Studio Più, l’aperitivo a cura dell’Istituto alberghiero De Medici, l’aperitivo offerto da Coldiretti, la Regata a cura dell’associazione Fraglia Vela Desenzano, l’esposizione di tecnologie per il risparmio e il recupero delle acque e l’illustrazione dei consigli per il risparmio idrico a cura di Acque Bresciane.

Immancabili gli stand enogastronomici con i prodotti tipici del territorio di Campagna Amica, a cura di Coldiretti.

Per concludere, un concerto tutto dedicato al tema acqua.

Per sottolineare l’importante contributo dei soggetti aderenti abbiamo intervistato i partner della giornata, dagli agricoltori ai geologi, dagli enti pubblici a quelli privati, fino ad arrivare alle istituzioni, per portare alla luce progetti e iniziative innovative per la difesa e la salvaguardia del nostro oro blu.

In occasione della Giornata sononstate realizzate alcune interviste che trovate nella pagina web dedicata alla Giornata.

Buona lettura!

REDAZIONE