Seleziona una pagina

Il mondo in miniatura, la vita sulla Terra raccontata attraverso le isole, di Sietze Norder

Le isole sono da sempre formidabili centri di scambio di persone, merci, specie e idee, con un ruolo fondamentale nella storia del mondo. Banco di prova per l’evoluzione, hanno fornito alla natura le condizioni ideali per gli esperimenti più selvaggi e per questo, nonostante la piccola superficie totale, hanno contribuito in enorme misura alla diversità biologica e culturale globale. Sietze Norder, sulla base delle proprie esperienze e delle intuizioni scientifiche della biogeografia, ci conduce in un mondo affascinante, illustrando i cambiamenti ecologici e sociali determinati dalle isole.

Curiosità sull’autore: Sietze Norder

Sietze Norder è nato a Leiden nel 1987. L’autore è un biogeografo che studia l’interazione uomo-ambiente analizzando come la geografia, l’ecologia e il clima abbiano modellato la migrazione umana e l’uso del territorio.

Dopo aver conseguito il dottorato presso l’Università di Lisbona con una ricerca sulla biogeografia insulare nell’Antropocene, è stato docente presso l’Università di Amsterdam. Attualmente lavora come ricercatore presso l’Università di Leiden ed è membro del CdA della Society of Island Biology.