Il mondo in miniatura, la vita sulla Terra raccontata attraverso le isole, di Sietze Norder
Le isole sono da sempre formidabili centri di scambio di persone, merci, specie e idee, con un ruolo fondamentale nella storia del mondo. Banco di prova per l’evoluzione, hanno fornito alla natura le condizioni ideali per gli esperimenti più selvaggi e per questo, nonostante la piccola superficie totale, hanno contribuito in enorme misura alla diversità biologica e culturale globale. Sietze Norder, sulla base delle proprie esperienze e delle intuizioni scientifiche della biogeografia, ci conduce in un mondo affascinante, illustrando i cambiamenti ecologici e sociali determinati dalle isole.
Curiosità sull’autore: Sietze Norder
Sietze Norder è nato a Leiden nel 1987. L’autore è un biogeografo che studia l’interazione uomo-ambiente analizzando come la geografia, l’ecologia e il clima abbiano modellato la migrazione umana e l’uso del territorio.
Dopo aver conseguito il dottorato presso l’Università di Lisbona con una ricerca sulla biogeografia insulare nell’Antropocene, è stato docente presso l’Università di Amsterdam. Attualmente lavora come ricercatore presso l’Università di Leiden ed è membro del CdA della Society of Island Biology.