Acque Bresciane plastic free

Dal rubinetto l’alternativa alle bottigliette usa e getta: 36 milioni di rifiuti in meno.

Un mondo plastic free non è possibile. La plastica e i suoi derivati compongono materiali essenziali in chirurgia, persino nel campo delle energie rinnovabili. Niente tabù o messa al bando per un materiale che, se correttamente smaltito, può essere riciclato e restare ben distante da corsi d’acqua, laghi e mari. Un’alternativa semplice alle bottiglie d’acqua però esiste già da tempo, ne esistono di tutti i tipi, trasparenti, termiche, griffate. Sono le nostre amiche borracce, che raggiungono il duplice scopo di evitare l’utilizzo delle bottigliette usa e getta, e quello di favorire il consumo di acqua del rubinetto.

Controllata e sicura, quella che sgorga nelle nostre case è una bevanda ecologica ed economica, visto che il costo si aggira in media sui 2 euro per mille litri. Inoltre, consente di ridurre il volume di rifiuti plastici e i conseguenti trasporti: dalle fonti al supermercato, fino alle nostre case, per poi ripartire nel camion dei rifiuti verso la filiera del riciclo, nella migliore delle ipotesi. Già, perché in casa è più probabile che la bottiglietta finisca nel contenitore giusto della differenziata, ma quando viene usata all’aperto, agli eventi sportivi o in spiaggia, o magari durante una passeggiata nel bosco, è più facile che venga abbandonata nell’ambiente.

Per questo Acque Bresciane si impegna a supportare eventi che ne fanno richiesta con l’installazione temporanea di fontanelle, che distribuiscono acqua dalla rete e consentono di risparmiare un buon numero di bottigliette. Il più recente è stato Rockerellando a Toscolano Maderno, nel corso del quale sono stati consumati 605 litri di acqua, pari a 1.210 bottigliette di plastica da mezzo litro. L’impegno di Acque Bresciane però non si limita a iniziative estemporanee. Nel 2022 grazie ai 44 Punti Acqua presenti nei Comuni gestiti, sono stati erogati 1,6 milioni di litri, evitando l’utilizzo di oltre un milione di bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Rifiuti evitati quindi per oltre 36 tonnellate.